Ad Menu

I "numeri" di maggio 2014

Dopo la scorpacciata di Maratone del primo trimestre, il calendario mi concede un pò di meritato riposo e, complice un trasloco che sembra non avere fine, il risultato è un maggio podistico decisamente molto rilassato: con l'esclusione degli ultimi dieci giorni durante i quali ho svolto un paio di progressivi e di corse veloci, il piano di allenamenti mensile è stato caratterizzato da poche, blande uscite, pochissimi chilometri, qualche lavoro di qualità e il ritorno - dopo circa un anno - ad una gara sulla breve distanza (peraltro molto divertente e con un risultato inaspettato), la "Vale... Correre". Con l'ultima corsa rilassata di km 13,79 (la distanza più lunga corsa nel mese...!), ho totalizzato 138 chilometri in 15 uscite - compresa la gara di cui sopra - per un totale di 10 ore, 57 minuti e 20 secondi; la media chilometri ad uscita è stata di 9,20, mentre la velocità media è stata di 12,6 km/h... per ritrovare numeri così bassi devo tornare a luglio 2012. Come detto ho intensificato gli allenamenti soltanto nell'ultimo scorcio di mese e, devo riconoscere, il responso è stato molto soddisfacente sia da un punto di vista squisitamente tecnico che da quello esclusivamente motivazionale: voglia ed entusiasmo non sono mai venuti meno, ma evidentemente qualche giorno di sgambate senza l'attenzione al crono sono servite a recuperare energie fisiche e mentali. Ultima annotazione a margine: un pò per scelta, un pò perché costretto dal continuo peregrinare da un posto all'altro, ho alternato allenamenti su strada ad uscite su fondo misto - sterrato, erba, selciato -, accompagnate da esercizi fisici all'aria aperta volti al potenziamento del "core". Utile e divertente!

10 commenti:

  1. Vedo che anche x te maggio e il mese del "meritato riposo". Server anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, Nino! Non a caso anche maggio 2013 fu il mese con il chilometraggio più basso dell'anno.

      Elimina
    2. curiosità: ma il Multi-Tabbed Widget | NBT come funziona ?

      Elimina
    3. E' una piccola serie di funzioni javascript... se vuoi ti invio il mio widget (da qui non mi è possibile perché eccede i 4.096 caratteri...) ;-)

      Elimina
    4. si.
      usa pure l'email del blog sixteenweeks@virgilio.it
      grazie

      Elimina
  2. Prossimi obiettivi? Quando ricominci afare sul serio? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda, Jonathan! Per il momento navigo a vista, purtroppo sono in pieno trasloco e mi sto "appoggiando" da mia sorella (santa donna...). Comunque le mie tre uscite settimanali le faccio con puntualità, per gli impegni "seri" dovrò aspettare l'inizio di ottobre... :-(

      Elimina
  3. Le tre R non sbagliano mai. Riposo, Rigenera, Riparti! ;-)

    RispondiElimina